Come lavoriamo
Dal primo incontro al montaggio finale, ogni progetto è un percorso da vivere insieme, in uno scambio continuo di informazioni ed esperienze. Scoprire le fasi del nostro lavoro è il modo più semplice per capire cosa c’è dietro una voce di costo, percepire il valore, e capire la differenza.
Sopralluogo e bozzetto.
Tutto inizia da un incontro. Può essere nella sede di Castenedolo, dove respirare la nostra passione per il legno; oppure attraverso un sopralluogo, utile a noi per capire la personalità dell’ambiente e iniziare a prendere le misure degli spazi. Durante l’appuntamento potete illustrarci il vostro progetto, a parole o tramite un bozzetto. Non importa se su carta millimetrata o disegnato a mano su un tovagliolo. Ciò che conta è l’idea, e faremo di tutto per realizzarla.
Progettazione e preventivo.
Adesso tocca a noi. A partire dalla vostra idea, vi presentiamo un progetto dettagliato, con una visualizzazione in 2D o 3D per permettervi di osservare le nostre creazioni da ogni prospettiva. Allegato al progetto, trovate un preventivo accurato che comprende ogni voce possibile – materiali, pezzi, accessori, dimensioni – per permettervi di valutare e confrontare non solo il prezzo ma anche, e soprattutto, la qualità del progetto.
Scelta di colori e materiali.
Dopo la conferma al preventivo, vi chiederemo di selezionare la tipologia di legno, i materiali e i colori definitivi di ogni componente all’interno di una vasta gamma di campionature. Noce o ciliegio? Laccato opaco o lucido? Sappiamo già che avrete l’imbarazzo della scelta su tante variabili. Noi cercheremo di guidarvi, dandovi la possibilità di osservare la resa, oltre che sulla mazzetta, anche dal vivo.
Realizzazione e finitura.
Qui inizia il bello. Quando iniziamo a tagliare il legno e la materia comincia a prendere la forma dei vostri progetti. Uno spettacolo da non perdere e a cui siete invitati, tutte le volte che volete, per passare a trovarci, seguire il work in progress e capire con i vostri occhi la cura dei nostri artigiani e il tempo dedicato a ogni particolare e a ogni lavorazione, fino alla verniciatura. L’ultimo step di un vero e proprio viaggio.
Imballo, consegna e posa.
Una volta che la creazione è pronta e imballata, Fratelli Maestri non spedisce la merce ma si occupa personalmente della consegna con i propri camion. Non importa se la destinazione è in Lombardia, in Italia o all’estero. Il nostro impegno è garantire che ogni pezzo arrivi perfetto, così come è uscito dal laboratorio. Sui camion viaggia anche il nostro team di posatori specializzati: perché solo chi conosce il progetto può montarlo a regola d’arte.
Assistenza e manutenzione.
Ogni creazione per noi è come un figlio, e avremo cura di lui anche se è andato lontano. Fratelli Maestri è sempre a disposizione per qualsiasi necessità ed esegue interventi di manutenzione, a chiamata o programmati periodicamente, soprattutto nel caso di progetti di ampio respiro. Anche dopo la consegna, rimaniamo il vostro punto di riferimento. Siamo qui da oltre 130 anni e continueremo ad esserci, ogni giorno.